Circolare speciale n. 1 del 08/01/2020
Studio Commerciale & Management
Dott.sa Manuela Dignani Dott. Dante Saccani
Consulenza tecnico-legale-penale, revisione legale -Assistenza contabile-fiscale, assistenza manageriale
Regime forfettario: tutte le novità 2020
La norma con la stretta sul regime forfettario è il comma 692 della manovra, che va a modificare il comma 54 dell’articolo 1 della legge 190/2014.
Il requisito fondamentale per applicare il regime forfettario restano ricavi o compensi fino a 65mila euro. Diventa però necessario che il contribuente non abbia sostenuto spese sopra i 20mila euro lordi per lavoro accessorio, lavoratori dipendenti, collaboratori.
Viene reintrodotto anche un nuovo paletto relativo alla possibilità di cumulare il regime forfettario con lo svolgimento di lavoro dipendente. Forfettario escluso per chi nell’anno precedente ha percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati sopra i 30mila euro annui.
Riassumendo, ecco come cambiano dal 2019 al 2020 i requisiti di accesso al regime forfettario.
I forfettari possono facoltativamente emettere le fatture elettroniche: nel caso in cui emettano esclusivamente fatture elettroniche, il termine di decadenza per gli avvisi i di accertamento è ridotto di un anno, passando quindi da cinque a quattro. Quindi, le partite IVA in regime forfettario che emettono esclusivamente fattura elettronica possono ricevere avvisi di accertamento al massimo entro quattro anni.
I contribuenti in regime forfettario possono applicare il nuovo credito d’imposta investimenti Impresa 4.0 nel caso facciano investimenti in beni strumentali
Lo Studio Dignani-Saccani rimane a disposizione per ogni chiarimento.
COGLIAMO L’OCCASIONE PER AUGURARE BUON ANNO E BUON LAVORO MACERATA, Lì 08/01/2020
Lo studio