CIRCOLARE  N.26/2020- BONUS PUBLICITA’ ISTANZE    ENTRO IL 30/9/2020  

  

  Premessa  

 Per contrastare la crisi degli investimenti pubblicitari, l’art. 98 del DL n. 18/2020 ha introdotto, per il 2020, un regime straordinario per il credito di imposta già vigente ai sensi dell’art. 57bis del DL 50/2017, prevedendolo nella misura unica del 30% del valore degli investimenti effettuati. L’art. 186 del DL 34/2020 ha poi nuovamente modificato la norma, innalzando la misura al 50   

L’art. 96 del DL 104/2020 ha, da ultimo, incrementato a 85 milioni il tetto di spesa disponibile.  

  

  1. CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI PUBBLICTARI  

L’agevolazione spetta a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali per gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.  

L’Agenzia evidenzia che l’agevolazione è stata estesa anche agli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali non partecipate dallo Stato.  

Per l’accesso all’agevolazione, i soggetti interessati devono presentare mediante l’apposito modello:  

  • la “comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato;  
  • la “dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, resa per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti.  

Per l’anno 2020, la comunicazione telematica di accesso al credito va presentata nel periodo compreso tra il  ed il 30 settembre 2020, ferme restando le precedenti modalità.   

Pertanto, la comunicazione sarà presentata al Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (la procedura è accessibile nella sezione dell’area autenticata “Servizi per” alla voce “comunicare”), direttamente o da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia, oppure tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario.  

Ai fini della concessione dell’agevolazione, l’ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante.  

Chi volesse accedere all’agevolazione  è pregato di contattare lo studio al fine di verificare i requisiti e procedere alla richiesta.  

LO STUDIO